Suolo ed esposizione
Nel 2016 abbiamo deciso di piantare una piccola vigna di 5000 mq in una zona fresca e riparata dagli eccessi di calore causati dal cambiamento climatico. Il suolo è marnoso calcareo leggermente argilloso.
Vitigno
Conforme la vigente legislazione vinicola sui vini rossi senza denominazione, non possiamo rivelare la composizione del vigneto. Indicare i vitigni comporterebbe per noi una sanzione, lasciamo a voi il piacere di scoprire il mistero durante la degustazione. Possiamo garantire che il vigneto è stato impiantato seguendo strettamente le linee della biodinamica e possiede la conseguente certificazione.
Vinificazione e Affinamento
L’uva viene vinificata con uva non pigiata e una macerazione breve di 7-8 giorni in tini di cemento. Non riceve affinamento e viene imbottigliato nella primavera successiva. Come previsto dal disciplinare di Renaissance des Appellations i vini non subiscono trattamenti né chiarifiche. L’unico coadiuvante enologico ammesso è la solforosa presente in dosi inferiori a 50 mg/lt.
Degustazione
Pietre di Luna vuole essere un vino scanzonato, magari un po’ ironico. Il suo aroma fruttato e il suo corpo fresco e sensuale creano empatia. Potrebbe prendervi un po’ la mano, da (non) consumare con moderazione.